Lombardia

Smog: a Milano è sceso il Pm10

Ieri comunque è stato 101/mo giorno di superamento limiti legge

Redazione Ansa

Pm10 in discesa nel primo giorno seguente ai blocchi del traffico che si sono susseguiti a Milano. Lo si apprende dal bollettino sulla qualità dell'aria emesso dall'Arpa della Lombardia. I valori di Pm 10 che erano saliti anche durante i gironi di stop fino a 80 microgrammi per metro cubo d'aria, ieri sono tornati a valori tra i 59 e i 45.

Secondo il bollettino di Arpa Lombardia a Milano, ieri, la centralina di Milano-Pascal segnalava 59 microgrammi per metro cubo d'aria contro gli 81 del giorno precedente, quella di Milano-Senato 51 contro 83, e quella di Milano-Verziere 45 da 73 del 29 dicembre. A scendere, però, sono stati anche i valori degli altri inquinanti, anche se ieri, ufficialmente è stato il 101/mo giorno di superamento dei livelli di legge consentito, che per il Pm10 è di 50 microgrammi per metro cubo (convenzionalmente se anche un solo valore supera detta soglia si considera superato il limite).


"Come previsto, l'ingresso di aria più fredda nella giornata di ieri ha contribuito a un parziale rimescolamento dell'atmosfera, anche se l'effetto è stato più marcato sulla parte orientale della regione e sull'alta pianura". Ad affermarlo è l'Arpa della Lombardia, dopo la comunicazione dei dati relativi agli inquinanti nell'aria che registra un generale calo dei livelli, evidentemente da attribuire al leggero vento che si è avvertito ieri. Oggi e soprattutto domani, il meteo dovrebbe restare stazionario ma da sabato 2 gennaio è previsto "il rapido transito di una perturbazione atlantica che favorirà un ricambio della massa d'aria. In giornata saranno possibili precipitazioni deboli sparse e nevischio sotto i 500 metri".  

Leggi l'articolo completo su ANSA.it