Lombardia

Smog: Milano, stop auto dal 28 al 30 dicembre

Redazione Ansa

Dato il livello dello smog il Comune di Milano ha deciso lo stop della circolazione dei veicoli privati per lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre dalle 10 alle 16. Lo annuncia un comunicato di Palazzo Marino.

La speranza di Palazzo Marino è che ora facciano altrettanto i Comuni della Città metropolitana e di tutta la regione. "In considerazione del permanere di valori alti di Pm10 e Pm2,5, la Giunta comunale - spiega il comunicato - ha deciso il blocco della circolazione dei veicoli privati nel territorio del Comune di Milano per le giornate di Lunedì 28, Martedì 29 e Mercoledì 30 dicembre dalle ore 10 alle ore 16". La situazione di inquinamento e soprattutto del Pm10, sottolinea il Comune, è fuori norma nelle centraline della Regione e le previsioni "indicano la possibilità che la situazione si protrarrà anche nelle prossime due settimane". Per questo "oggi in Giunta, oltre ad aver deciso la proroga degli sconti per l'utilizzo dei mezzi pubblici - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Pierfrancesco Maran -, abbiamo ritenuto di assumere questa ulteriore misura a tutela della salute dei nostri concittadini. Auspichiamo che analogo provvedimento sia assunto dai Comuni della Città metropolitana e lombardi". L'ordinanza sarà emanata domani e subito pubblicata sul sito del Comune.

Stop alla circolazione per tre giorni per far fronte all'emergenza smog anche nell'area a nord di Milano. I Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni hanno deciso di aderire al blocco del capoluogo lombardo e le auto resteranno ferme dalle 10 alle 16 da lunedì 28 a mercoledì 30 dicembre. "Il record negativo di giornate di superamento dei valori degli inquinanti non può lasciarci indifferenti - hanno dichiarato i sindaci delle Amministrazioni aderenti - Abbiamo dunque deciso di unirci all'appello che viene dalla Città Metropolitana di fermare la circolazione dei veicoli privati nella convinzione che per rendere più efficaci i provvedimenti contro l'inquinamento atmosferico è necessario estenderli su un territorio più vasto possibile e intraprendere azioni condivise. Un blocco che comporta sacrificio e qualche disagio necessari per salvaguardare la salute dei cittadini".

Anche Pavia, come Milano e altri comuni lombardi e dell'area metropolitana, bloccherà per tre giorni la circolazione delle auto: una misura adottata per cercare di migliorare lo stato dell'aria, dopo l'allarme scattato per i livelli di Pm10 che da settimane sono al di sopra dei livelli critici. Da lunedì 28 a mercoledì 30 dicembre non sarà possibile circolare in macchina dalle 10 alle 16. I dettagli del provvedimento verranno specificati in un'ordinanza che verrà diffusa oggi dal sindaco Massimo Depaoli, dopo la riunione di giunta. Per l'intera giornata di oggi sarà possibile circolare gratuitamente sugli autobus urbani, come è avvenuto anche nel resto di questa settimana prenatalizia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it