Lombardia

Siriano fermato a Orio in organico Isis

Alali Faowaw accusato di associazione con finalità di terrorismo

Redazione Ansa

(ANSA) - BERGAMO, 28 NOV - Deve ora rispondere di associazione e arruolamento con finalità di terrorismo, anche internazionale, Alali Faowaw, 30 anni, uno dei due siriani fermati a Orio al Serio mercoledì, mentre tentavano, con passaporti falsi, di imbarcarsi su un volo per Malta. Una sua foto con la divisa dell'Isis si è rivelata uno degli elementi fondamentali per le due nuove accuse. Inizialmente era indagato solo per i documenti falsi. Secondo gli inquirenti, Faowaz era in organico nell'Isis.

Controllando il suo cellulare di Alari Azma, 19 anni, il più giovane dei due, gli inquirenti hanno trovato un video satirico che fa il verso ai guerriglieri dell'Isis, nel quale i kalashnikov emettono delle pernacchie. Grazie a questi fotogrammi la sua posizione si sta alleggerendo rispetto a quella del suo compagno di viaggio Alali Faowaz.

Il diciannovenne è comunque ancora in carcere, ma per lui il pm Silvia Bonardi non ha disposto il fermo. Resta in cella sulla base delle disposizioni del giudice Maria Luisa Mazzola, che lo deve giudicare relativamente alla sola questione dei documenti falsi e che aveva disposto la custodia cautelare in attesa degli accertamenti sull'identità. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it