Lombardia

Commerciante uccide rapinatore in casa nel Milanese, Pm: legittima difesa

Il malvivente era un ergastolano evaso due volte . Il commerciante, 'Non volevo ammazzare, ma solo proteggere la mia famiglia'

Redazione Ansa

Un commerciante ha ucciso marted' sera un rapinatore che, con alcuni complici lo aveva aggredito fuori dalla villetta nel Milanese dove vive con la famiglia costringendolo a farli entrare in casa.  Dentro  Rodolfo Corazzo, che detiene regolarmente alcune armi, ha sparato. Durante il conflitto a fuoco è stato colpito a morte un ergastolano evaso due volte, ricercato e ritenuto pericoloso. Valentin Frrokaj, albanese di 36 anni era stato condannato all'ergastolo per l'omicidio, avvenuto nel 2007, di un connazionale nella zona di Brescia. Nel febbraio del 2013 era evaso dal carcere di Parma insieme a un connazionale, ed era stato arrestato in agosto a Cassano d'Adda, nel Milanese. Dopo nemmeno un anno, nel maggio del 2014, una nuova evasione, questa volta dal carcere Pagliarelli di Palermo.

La Procura di Milano  ha detto che la sparatoria si sarebbe svolta "nell'ambito della legittima difesa"

Il fatto è accaduto in una villetta a Lucino, frazione di Rodano (Milano). "Non volevo assolutamente uccidere, volevo solo proteggere la mia famiglia", ha dichiarato il commerciante Rodolfo Corazzo agli inquirenti.

 Nel ricostruire quanto successo ieri sera, il commerciante si è commosso più volte, soprattutto parlando della sua famiglia, della moglie e della figlia di 11 anni, che - ha raccontato - è stata intimidita dai rapinatori: "Gli avevo dato tutto, in casa non avevo niente ma loro insistevano minacciandomi, hanno cercato di intimidire anche mia figlia che ha 11 anni, l'hanno portata al piano di sopra e le hanno detto 'se tuo papà non ci dice dove sono i soldi gli taglieremo le dita'. "Ci hanno tenuti un'ora e mezza sotto la minaccia di una pistola, loro - ha detto il commerciante - hanno sparato sei colpi con una pistola che io avevo nel caveau, io ho sparato solo tre colpi, i primi due sono andati a vuoto, con il terzo ho colpito uno di loro ma senza prendere la mira".

Maroni, 'se l'è cercata? Condivido'

Leggi l'articolo completo su ANSA.it