Lombardia

Anpi chiede intervento istituzioni contro raduni neofascisti

Annunciate in Lombardia iniziative di Casa Pound e Forza Nuova

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 2 SET - Il presidente nazionale dell'Anpi Carlo Smuraglia ha scritto una lettera aperta alle più alte cariche dello Stato, ai presidenti della Repubblica, del Senato, della Camera, del Consiglio dei ministri e al ministro degli Interni, chiedendo il loro "pronto e deciso intervento" in vista delle due "manifestazioni di netta marca fascista" previste nei prossimi giorni a Milano e a Cantù (Como).
    CasaPound ha annunciato che la sua festa nazionale si terrà a Milano, l'11, 12 e 13 settembre, mentre Forza Nuova ha organizzato un raduno al Campo Solare di Cantù, l'11, 12 e 13 settembre. Una coincidenza che, sul web, ha fatto parlare di 'settembre nero' lombardo.
    "La concomitanza di due manifestazioni del genere, che hanno precedenti ben noti, indigna e preoccupa chiunque sia dotato di una vera sensibilità democratica - scrive Smuraglia -. In particolare l'Anpi, riconosciuta da diverse sentenze di Tribunali militari come erede e successore dei Combattenti per la libertà, è legittimata e tenuta a reagire nei confronti di eventi che contrastino con i valori per i quali si batterono donne e uomini della Resistenza e su cui si fonda la Costituzione repubblicana".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it