Lombardia

Apre a Milano la 'Casa della Memoria'

Pisapia: 'Rende concreto impegno della città a non dimenticare'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 24 APR - "E' un gioiello prezioso", un "laboratorio permanente" che "rende concreto l'impegno della città a non dimenticare" e che rappresenta anche "il coronamento di un impegno di anni": con queste parole il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, alla vigilia del 25 Aprile, ha inaugurato la Casa della Memoria, la struttura nel quartiere di Porta Nuova, voluta e ideata dal Comune per raccontare la memoria cittadina sulla Resistenza e gli Anni di Piombo.
L'edificio accoglie anche le sedi di diverse associazioni attive sul tema: dall'Anpi all'Associazione Nazionale Ex Deportati, dall'Associazione Italiana Vittime del Terrorismo all'Associazione Familiari Vittime della Strage di Piazza Fontana, fino all'Istituto Nazionale di Studi sul Movimento di Liberazione d'Italia. Inoltre, su indicazione del Ministero dei Beni culturali, la Casa della Memoria è stata riconosciuta come sede idonea per ospitare il futuro Museo nazionale multimediale della Resistenza.
"Milano non dimenticherà mai il passato. Conoscere la nostra storia, soprattutto quella più recente, ci permette di costruire il futuro su solide basi rappresentate dai più alti valori, quali la democrazia e la libertà", ha aggiunto il sindaco che non ha dimenticato di tracciare un parallelismo tra le tragedie di 70 anni fa e quanto sta avvenendo oggi al largo delle coste italiane, fatti che "non possiamo dimenticare" e che stanno trasformando "il Mediterraneo in un cimitero". "E' un luogo unico in Italia, dedicato al racconto della storia di conquista della libertà e della democrazia nel nostro Paese, ma anche del percorso di crescita etica e civile e di ripudio di ogni forma di violenza che ha reso grande la nostra città e che, ancora oggi, fa di Milano un punto di riferimento della coscienza nazionale", ha sottolineato il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it