Lombardia

Fondazione 8/10, Pettinaroli era nostra anima

)

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 11 APR - ''L'11 aprile è mancato Paolo Pettinaroli'': inizia così il ricordo che la fondazione '8 ottobre per non dimenticare' fa del proprio presidente, definendolo ''anima'' stessa dell'ente che lui ha contribuito a fondare.
    Manager ''estraneo al mondo dell'aviazione'', ricorda la fondazione, dopo l'incidente di Linate in cui morirono 118 persone fra cui suo figlio, si adoperò per far nascere prima l'associazione 8 ottobre e poi la fondazione impegnandosi perchè tragedie simili non accadessero più. ''Con straordinaria capacità e determinazione - si legge in una nota - chiamò a raccolta tecnici, piloti, giuristi e i più accreditati esperti di sicurezza del volo, interloquendo in breve tempo con le autorità aeronautiche di tutto il mondo per l'assistenza ai parenti delle vittime degli incidenti, ovunque e fino ad allora relegati in un limbo di ingombrante presenza''.
    Ed è merito suo se l'Icao, l'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile, agenzia specializzata dell'Onu, ''ha conferito il massimo riconoscimento'' alla fondazione invitandola all'assise della 38/a Assemblea generale, tra i rappresentanti dei 190 Paesi membri.
    ''Del rispetto della vita umana e dell'etica dell'aviazione - conclude la nota - ha fatto una ragione di vita, dedicandovi fino all'ultimo tutte le sue forze''.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it