Lombardia

Sta bene neonato trovato abbandonato in un campo

Alberto pesa 2,7 kg e non era stato maltrattato

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 7 APR - Sta bene, ed è in condizioni di salute buone" il bimbo di circa una settimana trovato ieri a Cormano, nel Milanese, abbandonato a bordo di una strada. Portato subito all'Ospedale Niguarda di Milano, il piccolo non ha problemi di salute ed "è stato accudito con cura" fino al momento dell'abbandono, come confermano all'ANSA gli esperti della struttura. Il bimbo per volere del reparto si chiama Alberto: pesa 2,7 kg e non ha bisogno di cure particolari. "E' sotto osservazione più per proteggerlo che per un reale bisogno di cure" spiegano i sanitari, che intanto stanno facendo tutti i controlli del caso per scoprire eventuali patologie congenite o, ad esempio, eventuali infezioni contratte al momento del parto. I medici, in ogni caso, hanno stabilito che il piccolo non ha subìto alcun tipo di maltrattamento prima di essere abbandonato. Nella giornata di ieri la direzione sanitaria dell'ospedale ha ricevuto "parecchie telefonate, di persone che volevano adottare il piccolo". Saranno però le autorità preposte a gestire le procedure per l'affido e quindi l'adozione del bimbo, che nel frattempo continuerà ad essere accudito dal Niguarda.

 Il bimbo è stato trovato ieri in un sacchetto di plastica in un campo a Cormano (Milano). A salvarlo una donna che stava andando a coltivare l'orto. Dopo aver preso il neonato, ha chiamato il marito e hanno avvertito il 118. I soccorritori, che lo hanno definito in buone condizioni, lo hanno portato all'ospedale Niguarda. Il bimbo era in un campo, in una traversa di via Prealpi. A notarlo è stata una donna attorno alle 14.30. Ai carabinieri ha raccontato di aver sentito il vagito del piccolo e di aver notato il sacchetto. Dopo aver preso il neonato ha chiamato il marito e insieme hanno avvertito il 118.

Il bimbo sarebbe di origine straniera e sarebbe stato partorito in casa. Indossava una tutina di cotone ed era adagiato su un sacchetto di plastica. Una volta portato al pronto soccorso i piccolo manifestava solo un po' di sofferenza da freddo, ma le sue condizioni erano buone. Al vaglio dei carabinieri di Sesto San Giovanni, che si occupano del caso, le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it