Lombardia

Ebola, ricoverato operatore sanitario di Emergency

Al Sacco di Milano, primi accertamenti negativi

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 1 APR - Un medico di Emergenccy o rientrato in Italia dopo alcuni mesi in Sierra Leone è stato ricoverato questa notte all'ospedale Sacco di Milano dove sono in corso le procedure per escludere il possibile contagio dal virus Ebola.
    Lo ha reso noto il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia Mario Mantovani, spiegando che si attendono gli esiti delle analisi ''che per ora sono fortunatamente negative''.
   

L'operatore sanitario ricoverato all'ospedale Sacco di Milano per accertamenti e risultato negativo al primo test sulla presenza del virus Ebola è un medico che ha lavorato nel Centro di cura dei malati di Ebola di Emergency in Sierra Leone. Lo conferma la stessa associazione che sul suo sito precisa anche che 'come da prassi, il test verrà ripetuto fra 48 ore". "Il trasferimento del medico - aggiunge Emergency - è avvenuto secondo le procedure previste per evitare qualsiasi possibile contaminazione". L'associazione, che contattata telefonicamente non ha rilasciato ulteriori informazioni per tutelare la privacy del medico, ha precisato nella stessa nota che i propri operatori "anche al loro ritorno in Italia, sono tenuti a seguire procedure di sicurezza condivise con il ministero della Salute italiano".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it