Lombardia

Lav, condanna per pulcini schiacciati

Inchiesta Procura su azienda dove animali venivano uccisi

Redazione Ansa

(ANSA) - BRESCIA, 03 FEB - "Esprimiamo la nostra soddisfazione per gli esiti dell'inchiesta. Ci attendiamo una condanna esemplare che funga da segnale all'intero settore produttivo e agli addetti ai controlli, pubblici e privati".  Così la Lav[ si esprime sull'inchiesta della Procura di Brescia che ha iscritto nel registro degli indagati i quattro responsabili di un'azienda avicola bresciana ed un veterinario.

Nell'azienda, i pulcini appena nati venivano pigiati con i piedi, come l'uva  durante la vendemmia, per smaltire più facilmente quelli non adatti all'ingrasso. I 4 responsabili dell'azienda bresciana, tra le più importanti in Italia, sono stati quindi indagati dalla Procura di Brescia per maltrattamento e uccisione di animali. Con loro, iscritto nel registro degli indagati anche un veterinario. Il pm ha esercitato l'azione penale con la citazione diretta a giudizio.

Gli indagati non avrebbero rispettato le direttive europee in merito all'uccisione di pulcini, considerati scarti di produzione. Le pratiche sarebbero state constatate personalmente dallo stesso magistrato bresciano titolare dell'inchiesta durante le perquisizioni all'interno dell'azienda avicola.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it