Lombardia

A Milano dal 6 ottobre nuove tariffe impianti sportivi

Aumenti e gratuità o riduzioni in base a età e reddito Isee

PALAZZO MARINO

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 30 SET - Cambiano dal 6 ottobre le tariffe degli impianti sportivi pubblici milanesi. L'amministrazione ha deciso la gratuità in tutti i 26 impianti sportivi (dalle piscine ai campi da calcetto o tennis e fino alle palestre) per i bambini fino ai 5 anni e gli over 65 con reddito Isee inferiore ai 6.500 euro lordi annui.

    Altra novità è la tariffa ridotta per i giovani dai 5 ai 25 anni e per gli over 65 con reddito Isee tra i 6.500 e 18.000 euro. Tariffe agevolate anche per alcuni impianti in periferia e per le fasce orarie oggi meno frequentate. Introdotti poi abbonamenti trimestrali, semestrali, settimanali e i carnet da 11 ingressi, sconti per le associazioni sportive e gratuità per gli accompagnatori di persone con disabilità.

   Il Comune sottolinea come le tariffe fossero ferme da 12 anni e come, anche alla luce degli adeguamenti, ''restano inferiori del 30% rispetto all'offerta dei privati oggi presente sul mercato e comunque inferiore all'adeguamento Istat''. ''Vogliamo difendere l'accesso pubblico allo sport, il diritto dei cittadini a trovare impianti comunali a prezzi più bassi dei privati e migliorare la qualità del servizio'', afferma Chiara Bisconti, assessore allo Sport.

Alcuni esempi delle nuove tariffe degli impianti sportivi comunali milanesi. Per le piscine coperte l'ingresso passa dai 4 euro (5 nei festivi) per il biglietto intero a 6-7 euro (in base all'impianto), mentre la tariffa ridotta sarà di 4-5 euro. Capitolo atletica: nessuna variazione per i tesserati Fidal, mentre per l'utenza libera si passa dai 'vecchi' 3,20 euro a 4 euro nel caso di biglietto intero, 2,50 per under 26 e over 65.

   Un ticket intero per un'ora di tennis in un campo coperto passa da 13,50 a 16 euro (19 euro nei giorni festivi), mentre giocare sulla terra rossa passa da 14,50 a 19 euro (23 euro nei giorni festivi). Altro esempio è il calcetto: un'ora su campo a 5 continuerà a costare 40 euro, 55 euro il sabato e la domenica. La tariffa ridotta per scuole, associazioni, federazioni è di 20 euro nei giorni feriali e di 25 in quelli festivi. Calcio a 7: da 40 a 60 euro nei campi al coperto nei giorni feriali (80 nei festivi); da 20 a 40 euro nei campi scoperti (60 nei festivi).(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it