Lombardia

Premio Notte Stelle Sport a Campione

Ad Pagan, stiamo diventando sempre più un contenitore di eventi

Redazione Ansa

di Marisa Alagia

(ANSA) - CAMPIONE D'ITALIA, 30 SET - Il mondo dello sport ha festeggiato al Casinò di Campione d'Italia la sua versione più bella, premiando fuoriclasse, primatisti di fair play, ex campioni che dedicano la loro esperienza al settore, fotografi che hanno colto i momenti migliori. 'Momenti di sport' si chiama appunto il concorso organizzato dal Gruppo Giornalisti Sportivi della Lombardia che contemporaneamente, ed insieme al Casinò, premia anche le 'Stelle' dello sport. Quest'anno la serata è stata dedicata al centenario del Coni e sul palco del salone delle feste, per ritirare il particolare riconoscimento, è arrivato il presidente Giovanni Malagò. "

Per noi è un vero piacere ospitare ancora una volta questa manifestazione e unire la nostra storia a quella dello sport - ha detto l'amministratore delegato del Casinò Carlo Pagan - Del resto fa parte del nostro progetto, il Casinò non deve essere solo un luogo ludico, ma sempre più contenitore di eventi e intrattenimento".

La serata e' cominciata con la premiazione del campione neozelandese di Rugby, Paul Griffen e del campione paraolimpico Federico Morlacchi, grande speranza azzurra per Rio 2016. Grande spazio ovviamente al calcio, in particolare nerazzurro. Sono arrivati Ivan Ramiro Cordoba, 14 anni all'Inter prima da difensore poi da dirigente e quindi Andrea Ranocchia, che di Cordoba ha raccolto l'eredità di ruolo. Sorridente ha ritirato il suo premio dalle mani del presidente della Lega Calcio, Maurizio Beretta, senza glissare sull'inevitabile domanda per la sconfitta di domenica con il Cagliari (4-1). 'Beh abbiamo avuto un passo falso - ha detto - ma ora dobbiamo pensare alle prossime gare".      Ex nerazzurro anche il premiato successivo, Lele Oriali, mentre un filmato-documentario ad un campione ed allenatore del passato, Silvio Piola (nato proprio alla fine di settembre, 101 anni fa e morto nel 1996), ha chiuso l'argomento calcio. Sul palco sono poi saliti una splendida Fiona May, campionessa di salto lungo e triplo e oggi consigliere Coni e di Federcalcio per le politiche contro le discriminazioni razziali e l'ex campione di ciclismo Davide Cassani, arrivato direttamente a Campione da Ponferrada (Spagna), dove ha seguito il suo primo mondiale da Ct. Premiate le Fiamme Gialle e per il Gruppo Sportivo ha ritirato il premio il colonnello Vincenzo Parrinello.

   Ma un riconoscimento particolare è andato a una 'fiamma' emblema dello sport italiano al femminile, Tania Cagnotto, che si è presentata nella sua elegante, ma un pò larga, divisa. "In effetti è la prima volta che la metto - ha scherzato. Per il concorso fotografico ha ritirato il primo premio (lo aveva già vinto nel 2012) Alessandro Trovati, per la foto scattata nel tunnel durante la tappa piemontese Agliè-Oropa dell'ultimo Giro d'Italia. Infine il riconoscimento a Malagò, che ha voluto dedicare un pensiero a tutti i giovani che fanno sport e 'a una nostra ginnasta in particolare', Yara Gambirasio, la ragazzina tredicenne bergamasca uccisa a Brembate (Bergamo), dopo essere stata rapita, ha ricordato il presidente Coni, proprio uscendo da una palestra.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it