Lombardia

Due nuovi treni per pendolari lombardi

Entro fine anno sulla linea per la Valtellina entrerà in servizio una flotta di 6 convogli

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 29 SET - È partito questa mattina alle 10.20 dalla Stazione Centrale il primo dei due nuovi treni Coradia Meridian di Trenord che da oggi percorreranno la linea Milano-Monza-Lecco-Sondrio-Tirano. Si tratta dei primi di una flotta di sei convogli dedicati alla linea, che entreranno in servizio entro la fine dell'anno. I due treni a cinque carrozze viaggeranno accoppiati formando un unico convoglio da oltre 504 posti a sedere e 4 posti per disabili in carrozzella.

    "L'immissione in servizio del nuovo treno avviene nei tempi annunciati da Trenord, che sta mantenendo gli impegni assunti con i clienti e con il territorio per il miglioramento dell'offerta, che oltre ai nuovi Coradia comprende anche il 'revamping' dei convogli già in servizio sulle altre linee della Valtellina e la razionalizzazione dell'offerta sul piano degli orari" spiega l'amministratore delegato di Trenord, Luigi Legnani, presente al viaggio inaugurale insieme all'assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Alberto Cavalli, al sottosegretario all'Attuazione del programma Maurizio Del Tenno e al presidente del gruppo FNM (che ha finanziato questi primi due acquisti), Norberto Achille. In totale, continua Legnani, "i treni destinati alla Valtellina saranno 6 di una commessa di 30 che il costruttore Alstom consegnerà progressivamente entro la primavera del 2016.

    Dalla prossima primavera, entreranno in servizio anche i convogli a sei carrozze, formando così una doppia composizione da 12 vetture con 604 posti a sedere e 4 posti per disabili in carrozzella, che permetteranno di far circolare i nuovi treni anche nelle fasce di massima punta". Per il momento, invece, "i nuovi Coradia svolgeranno servizio in orari molto frequentati, sia in Valtellina per il trasporto di centinaia di studenti la mattina presto verso Lecco, sia sull'intera tratta Milano-Tirano, come ad esempio la sera in fascia pendolare con partenza alle 19,20 da Milano Centrale, o nei giorni festivi quando numerosi turisti affollano la linea" precisa l'ad.

    I due convogli in servizio da oggi rientrano nella commessa di 63 nuovi treni acquistati per i pendolari lombardi grazie ad un investimento di oltre 500 milioni di euro da parte di Regione Lombardia, Trenitalia, Gruppo FNM e Trenord.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it