Lombardia

Noi Consumatori, riparte riscossione selvaggia

'Finita rottamazione, via a fermi amministrativi e pignoramenti'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 17 LUG - "Come c'era da aspettarsi, non appena terminata la mini rottamazione delle cartelle esattoriali, scaduta il 15 giugno, Equitalia è ripartita con le intimazioni di pagamento delle cartelle esattoriali spesso illegittime perchè prescritte o mai notificate". Lo sostiene l'associazione 'Noi Consumatori': "Equitalia - scrive - sta inviando ad aziende e cittadini decine di migliaia di preavvisi di fermo amministrativo dei veicoli, pignoramenti dei conti correnti bancari ed ipoteche sugli immobili".
   "Ho appreso tale situazione - afferma l'avv. Simone Forte, vice presidente di Noi Consumatori e responsabile della sede di Milano del Movimento Antiequitalia - monitorando il flusso dei contribuenti in fila presso gli sportelli di Equitalia a Milano, dove siamo sempre presenti per assistenza e volantinaggio, che è aumentato a dismisura negli ultimi giorni. Ma da quello che so, posso confermare che lo stesso fenomeno sta avvenendo in tutte le città italiane".

   "Appare davvero singolare - continua Forte - che Equitalia dia un'accelerata alla riscossione nel periodo dell' estate, quando i contribuenti stanno per andare finalmente in vacanza, per procedere alla notifica di intimazioni di pagamento relativi a cartelle spesso errate ed inesigibili. Non vorrei che i contribuenti, stanchi e stressati da un anno di lavoro e terrorizzati da fermi amministrativi dei loro veicoli e pignoramenti, abbassino le loro difese e preferiscano pagare, quando ne hanno la possibilità, senza controllare se quanto gli sia richiesto sia realmente dovuto". "Mi auguro che aziende e privati - conclude Forte - quando si trovino di fronte ad un errore evidente o ad un possibile sopruso dell'Ente di Riscossione difendano i loro diritti e verifichino la correttezza della loro situazione debitoria". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it