Lombardia

Basket: Milano sbanca Sassari e torna avanti nella serie

EA7 la spunta dopo un tempo supplementare grazie a Gentile

.

Redazione Ansa

    (ANSA) - SASSARI, 3 GIU - C'è voluto un tempo supplementare e il solito Alessandro Gentile per consegnare all'EA7 Milano gara3 della semifinale play off di Legabasket. Milano espugna Sassari per 83-76, il Banco di Sardegna esce dal campo col rimpianto di aver tirato con le percentuali peggiori della stagione, ma si consola con la consapevolezza di poter giocare alla pari con l'avversario più forte. Difese intense e concentrazione al top per un avvio non molto spettacolare ma estremamente equilibrato.

    Milano cerca di attirare Sassari verso l'area colorata per cercare di sfruttare la superiorità fisica e aprire il campo, ottenendo così l'allungo del +7 al 7': 19-12 per gli ospiti. Il cambio in regia tra Marques Green e Travis Diener non sortisce gli effetti sperati, dopo 10' Milano conduce 24-15. Con due bombe di Gentile e Langford l'EA7 doppia il Banco alla ripresa dei giochi: 30-15. La reazione di Sassari è affidata al quintetto piccolo e alla doppia regia di Green e Diener. Devecchi esce dalla panchina, infila due triple consecutive grazie alle quali ispira un parziale di 12-0. L'Armani riprende a segnare, il Banco c'è ma pasticcia molto in attacco.

    Si va al riposo sul 41-32 per Milano. Anche il terzo quarto si apre con due triple di Milano che ricacciano Sassari a -15: 47-32. Le percentuali del Banco dal perimetro sono pessime. Sassari, nonostante la difesa, resta lontana. Moss e Gentile annullano i cugini Diener, ma dalla panchina non arriva la risposta che Sacchetti sperava.

   Ora Gara3 si trasforma in una partita a scacchi, Milano è più lucida e a 10' dalla fine comanda per 60-48. Per 4' Milano non segna, ma Sassari registra la sua peggiore giornata al tiro e risale con difficoltà. I padroni di casa ci mettono il cuore e arrivano sino a -3: 62-59 per Milano al 36'. La tripla di Caleb Green fissa il punteggio sul 65-65 a 3' e 12'' dalla fine: la partita è ufficialmente riaperta.

    Finale da brividi, Omar Thomas dalla lunetta pareggia a un secondo dalla fine: 69-69, si va all'overtime. Il primo vantaggio di Sassari dopo un'eternità arriva dopo due minuti del primo tempo supplementare: 73-71. La difesa di Milano è velenosissima, questo consente agli ospiti di attaccare con più facilità e riportarsi avanti sul 77-74. Sassari non molla, ma a mezzo minuto dalla fine la bomba di Gentile, ancora determinante, vuol dire +4 Milano: 80-76. La partita finisce praticamente lì. Milano vince 83-76. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it