Lombardia

Chiesta in appello condanna per Maldini

L'ex terzino del Milan è stato assolto in primo grado

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 27 MAG - Il sostituito procuratore generale di Milano Tiziano Masini ha chiesto una condanna a un anno e otto mesi di reclusione per Paolo Maldini, nel processo in appello che lo vede imputato per corruzione e accesso abusivo a sistema informatico. Maldini era stato assolto in primo grado, ma il pm Paola Pirotta aveva presentato ricorso.

Secondo le accuse Maldini per evitare controlli fiscali insieme ad alcuni imprenditori avrebbe messo 'a libro paga' un funzionario dell'Agenzia delle entrate.

Nell'inchiesta, che aveva portato in passato a numerosi arresti in diversi 'filoni', erano rimaste coinvolte una quarantina di persone tra dipendenti dell'Agenzia delle entrate e commercialisti, che avrebbero aiutato decine di imprenditori e titolari di società ad aggirare controlli fiscali o a ottenere trattamenti più favorevoli. Il sostituto pg ha chiesto al collegio giudicante della seconda sezione penale della Corte d'Appello di Milano anche la condanna a pene da un anno fino a un anno e quattro mesi di reclusione per altri quattro imputati, anche loro assolti in primo grado.

Per il legale di Maldini, Danilo Buongiorno, l'ex calciatore ''deve essere assolto anche in appello'', perché ''non ha fatto nulla di male e non ha commesso nessun reato''.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it