Lombardia

In mostra capelli rossi in estinzione

Le foto di Marina Rosso al Museo della Scienza di Milano

Redazione Ansa

I capelli rossi stanno scomparendo? La domanda fu di grande attualità nel 2011, quando per qualche tempo la più grande banca del seme al mondo smise di accettare donatori con capelli rossi: oggi a indagare la questione fra genetica e antropologia è la mostra fotografica 'The Beautiful Gene', che apre domani al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano (padiglione Olona).

La fotografa Marina Rosso, con la direzione artistica di Enrico Bossan, ha percorso l'Europa per osservare e ritrarre le diverse categorie di persone accomunate dal rutilismo, la caratteristica colorazione rossa dei capelli. Dalla ricerca e dai 204 scatti complessivi sono stati selezionati 47 ritratti, che invitano il visitatore a riflettere sull'evoluzione umana e sulla persistenza di pregiudizi, che dai tempi narrati in 'Rosso Malpelo' a oggi stentano a diminuire.

'The Beautiful Gene' sarà a Milano fino al 3 giugno. Gli scatti della mostra sono contenuti nell'omonimo libro fotografico edito da Fabrica e acquistabile presso lo store online del centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it