Liguria

Torna il Tributo Carlo Riva, a Santa i motoscafi icona

Dal 25 al 28 maggio, 20 scafi in mostra

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 19 MAG - Torna il Tributo Carlo Riva, organizzato dal Riva Society Tigullio in collaborazione con Regione, Comuni di Santa Margherita Ligure e Rapallo e altri partnes istituzionali e commerciali. L'evento si terrà dal 25 al 28 maggio e avrà il fulcro a Santa Margherita Ligure: nel porto saranno ormeggiati 20 scafi iconici del marchio Riva, provenienti da diverse parti del mondo, uno anche dal Giappone.
    Un tuffo nella Dolce Vita anni '50 quando a Santa Margherita Ligure vip e teste coronate erano di casa soprattutto nelle prime scuole di sci nautico e nel porto turistico dove nacque la nautica da diporto. I motoscafi Riva sono stati protagonisti in 52 pellicole cinematografiche tra cui vari episodi di OO7, "Il sorpasso", "Mambo", del 1954, il primo, con Silvana Mangano, "Vacanze di Natale". A questo speciale rapporto tra i Riva e il cinema è stato dedicato il libro "Riva in the movie", di Franco Barbolini.
    Il programma si snoda tra Portofino e Sestri Levante e comprende anche una mostra fotografica e un evento mondano con dj set e fuochi d'artificio sabato 27 maggio a Santa Margherita Ligure. "Il raduno di Santa Margherita Ligure è tra i più ambiti al mondo - ha spiegato il presidente della Riva Society Tigullio Mattia Martinelli - Nel tempo gli armatori di queste imbarcazioni, tenute come veri e propri cimeli bisognosi di tante cure, si sono affezionati a questo magnifico territorio e qualcuno ha anche comprato casa".
    "I motoscafi Riva e Santa Margherita Ligure: se si somma un oggetto iconico ad un luogo magnifico si ha come risultato questa manifestazione che in me, amante del bello e sammargheritese, non può che suscitare forti emozioni - è il commento dell'assessore regionale al Turismo Augusto Sartori - I Riva sono di una bellezza particolare con quel loro aspetto vintage ma tecnologicamente sempre al passo coi tempi, motoscafi affascinanti che attirano sempre l'attenzione ogni volta che se ne vede uno ormeggiato o sfrecciare in mare aperto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it