Liguria

Mobilità sostenibile protagonista a Livesanta Green

S. Margherita 'verde': la corrierina del mare sarà elettrica

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 21 APR - Successo per Livesanta Green, la giornata di sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile, che si è tenuta oggi a Santa Margherita Ligure e alla quale hanno preso parte il presidente della regine Giovanni Toti, il sindaco di Santa Paolo Donadoni e la presidente di Amt Ilaria Gavuglio "Oggi è una bella giornata per il Tigullio perché abbiamo messo insieme tanti esempi di sostenibilità che già quest'estate sarà possibile scoprire e utilizzare sul nostro territorio, ma che si svilupperanno ancora di più a partire dai mezzi elettrici che collegheranno dal primo luglio Santa Margherita con Portofino" ha dichiarato Toti. Mezzi che rientrano in quelli acquistati da Amt grazie al finanziamento da 50 milioni di Regione Liguria.
    "Questa è un'occasione per condividere i progetti di viabilità sostenibile. Santa Margherita ha fatto scelte precise, portate avanti con perseveranza e ottenendo risultati, che è bello condividere. Abbiamo ottenuto certificazioni che testimoniano un percorso in essere e penso anche alla corrierina del mare, mezzo pubblico gratuito per invitare a lasciare a casa i mezzi privati e che quest'anno avremo la soddisfazione di avere in versione elettrica. Non dimentichiamo poi il bus gratuito per Over 80, il car sharing e il bike sharing" ha sottolineato il sindaco Paolo Donadoni.
    "Facilitarne l'utilizzo è un modo per incentivare il trasporto pubblico - ha aggiunto Ilaria Gavuglio, presidente di Amt-. Vi sono aree dove servono servizi a chiamata quando l'utente ne ha necessità senza sprecare risorse dove non ci sia domanda, se questo passo è accompagnato dalla possibilità di usare mezzi elettrici saremmo al 100 per 100 della sostenibilità. Obiettivo del trasporto pubblico è farlo diventare il trasporto di riferimento in antitesi all'auto privata. Gratuità Over 80 per i cittadini sammargheritesi? È un modo per incentivare il trasporto pubblico in modo che il servizio diventi un'abitudine e il modo di trasporto preferito".
    E durante Livesanta Green è stato presentato il tentativo da guinness dei primati che l'Associazione Monoruota effettuerà partendo proprio da Santa Margherita Ligure alla volta dell'Etna tra l'11 e il 18 giugno. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it