Liguria

Premio Luzzati teatro per ragazzi di Santa a compagnia Trento

E' il teatro delle quisquilie con 'Storie di Gianni'

Redazione Ansa

(ANSA) - SANTA MARGHERITA LIGURE, 11 MAG - La 1^ edizione del premio nazionale di teatro per ragazzi dedicato a Emanuele Luzzati, promosso dal Comune di Santa Margherita Ligure in collaborazione con Lele Luzzati Foundation-Casa Luzzati, Associazione culturale Kòres e Unicef e patrocinato da Regione Liguria, è stato vinto dalla Compagnia Teatro delle Quisquilie di Trento con lo spettacolo "Storie di Gianni", che andrà in scena il 6 giugno alle 10:30 al Parco del Flauto Magico.
    Il premio, nato in occasione della riapertura del Parco del Flauto Magico gioiello di Santa Margherita Ligure disegnato da Luzzati, era articolato in due sezioni: una con bando nazionale per compagnie di professionisti, operanti nell'ambito del teatro per ragazzi (hanno risposto in 31), un'altra in ambito regionale per le scuole primaria e secondaria di primo grado con lavori svolti nel corso dell'anno scolastico.
    Per la sezione riservata alle scuole primarie, prima la 3^ B della Scarsella di Santa Margherita Ligure con "Il Ciottolo", in scena il 27 maggio alle 10:30 sulla piattaforma del Sentiero degli Animali, nel Parco del Monte di Portofino, a Nozarego.
    Questo il commento dell'Assessore alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, Beatrice Tassara: «Col premio dedicato a Emanuele Luzzati, Santa Margherita Ligure si propone come ideale palcoscenico e stimolo al lavoro di ricerca teatrale per i più giovani. La quantità e il livello delle proposte che la giuria ha ricevuto in questa prima edizione, ci rende certi di aver intercettato e sollecitato un fermento che, pur nei due difficili anni appena trascorsi, non è venuto meno e dev'essere ulteriormente promosso. É intenzione del Comune di Santa Margherita Ligure far crescere il premio nel tempo». (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it