Liguria

Giornata mondiale contro Aids, in Liguria 2500 casi

Regione somministra gratuitamente farmaco che previene HIV

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 01 DIC - In Liguria le persone che hanno contratto l'infezione da Hiv sono circa 2.500. Lo comunica Alisa nell'ambito della Giornata mondiale contro l'Aids. Sono stati 60 i nuovi casi di infezione registrati nel corso del 2022. "La Liguria - spiegano il governatore Giovanni Toti e Angelo Gratarola, assessore regionale alla sanità - è stata, quest'anno, tra le prime regioni in Italia ad adottare la Prep, profilassi pre-esposizione, che consiste in una somministrazione gratuita di una compressa di farmaco che previene l'Hiv e viene prescritta dall'infettivologo dell'ospedale. Oltre all'Hiv ci sono anche altre malattie sessualmente trasmesse che sono diffuse e in aumento, come sifilide, gonorrea, epatite.
    Sensibilizzare la popolazione, sulle modalità di contagio, i sintomi e le misure di prevenzione è un molto importante''.
    In Liguria, spiega il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi ''il test Hiv è disponibile gratuitamente nei centri Asl, negli ospedali, nei centri di Malattie Infettive e Igiene.
    In Liguria la terapia offerta gratuitamente per l'infezione da Hiv permette di ottenere il 95% di successo virologico".
    "Da una indagine recente - aggiunge Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino e coordinatore del diar Malattie Infettive -, emerge che il 40% scopre di avere l'Hiv casualmente, tramite accertamenti fatti per altre patologie o durante un ricovero ospedaliero'' (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it