Liguria

Agricoltura:network regionale Regal su qualità e innovazione

Presentato a Bruxelles progetto fondato da Lombardia e Liguria

Redazione Ansa

Un network europeo di promozione per lo sviluppo di soluzioni innovative e imprenditoriali nel segno dell'eccellenza gastronomica e del "chilometro zero": è Regal, rete di regioni europee presentato oggi a Bruxelles nella sede della delegazione della Regione Lombardia presso l'Ue.
    All'evento erano presenti l'Assessore all'agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava, l'assessore all'agricoltura della Regione Liguria Stefano Mai, il ministro regionale allo sviluppo del territorio della Regione Navarra Isabel Elizalde, e il vice ministro regionale all'agricoltura dei Paesi Baschi Bittor Oroz, in rappresentanza dei quattro territori fondatori.
    Si tratta di "regioni che hanno le stesse esigenze di difendere tipicità, tradizioni, cultura gastronomica. Con Regal proviamo a costruire un percorso diverso che possa essere stimolante per l'Ue in tema di buone pratiche, filiera corta e chilometro zero. Servono più tracciabilità e trasparenza per il consumatore ma anche a difesa delle nostre aziende agricole che non creano solo reddito e lavoro ma sono un presidio per l'ambiente e contro il dissesto idrogeologico", ha spiegato Mai.
    Regal è un network aperto alla partecipazione di altre regioni interessate a mettere insieme tradizione gastronomica e innovazione imprenditoriale, con lo scopo di unire le forze su promozione, formazione e programmi di avvicinamento tra realtà urbane e rurali. "E' una rete europea nata da un progetto col governo basco cui poi si sono unite altre regioni - ha spiegato Gianni Fava -. Tutte con la comune vocazione della gastronomia di qualità. Crediamo sia arrivato il momento di creare una rete che faccia insieme l'unica attività che può vincere le logiche attuali del mercato, cioè la promozione".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it