Liguria

Regione: 10 obiettivi da raggiungere entro 2020 con fondi Ue

Da rafforzamento della ricerca a gestione del cambio climatico

Redazione Ansa

(ANSA) - SESTRI LEVANTE (GENOVA), 17 APR - Della Liguria nel sistema Europa, delle opportunita' di sviluppo territoriale e di rilancio dell'economia con l'uso dei fondi europei si è discusso a Sestri Levante tra amministratori regionali e rappresentanti di Confindustria, Filse, Carige, dell'Universita'. "Si volta pagina - ha detto Renzo Guccinelli assessore alle attivita' produttive - e vengono superate le logiche delle singole azioni per dare respiro a quegli imprenditori che riusciranno a mettersi in rete con le altre realtà territoriali. I fondi premieranno non le singole iniziative ma la collettività".
    Nel concreto sono dieci gli obiettivi indicati per i fondi europei 2014-2020: rafforzamento ricerca e sviluppo, accesso nuove tecnologie (agenda digitale), promozione della competitività piccole e medie imprese, riduzione emissioni co2, previsione e gestione del rischio "cambio climatico", tutela ambientale e uso efficiente delle risorse, promozione sistema trasporti manovre e tutela della discriminazione e povertà, formazione e istruzione, rafforzamento capacità delle amministrazioni pubbliche.
    Filse ha spiegato che per un bando da 1 milione ha già ricevuto 50 domande per un totale di tre milioni di euro. Per il direttore di Confindustria Massimo Sola è necessario non fare come in passato con fondi europei utilizzati solo in parte e recuperati solo in extremis. (ANSA)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it