Liguria

Toti, bilancio 2018 da 5.113 milioni

Presidente, fondo sanitario ammonta a 3.247 milioni

Redazione Ansa

Il presidente della Regione Liguria e assessore al Bilancio Giovanni Toti ha annunciato oggi in Consiglio come la giunta intende distribuire le risorse regionali nel 2018. Le risorse effettive iscritte nel bilancio di previsione per l'anno finanziario 2018 ammontano a 5.113 milioni di euro ha detto Toti. Il Fondo Sanitario Regionale (3.247 milioni di euro complessivi iscritti nella spesa al programma 13.01) è finanziato da una quota Irap per 498 milioni di euro, dall' addizionale Irpef per 286 milioni di euro e dalla compartecipazione regionale all'Iva per 2.107 milioni di euro.
    La spesa "effettiva", al netto delle partite di giro, prevista per l'anno 2018 ammonta complessivi a 5.113 milioni di euro. Nelle previsioni si segnalano le aree di spesa nelle quali lo sforzo dell'amministrazione è stato particolarmente significativo - ha detto Toti -: per l'Istruzione e il Diritto allo Studio sono stati stanziati complessivamente 31,4 milioni di euro; per il Turismo, settore nel quale, in continuità con il 2017, la Regione si è particolarmente impegnata, sono iscritti 7,2 milioni di euro.
    L'Assetto del Territorio e l'Edilizia abitativa vengono finanziati per complessivi 30,7 milioni di euro; Viene intensificato lo sforzo per la Tutela del Territorio e dell'Ambiente che vede assegnate risorse per 65,4 milioni di euro, con particolare riguardo alla Difesa del Suolo (34,4 milioni di euro).
    Nel settore di importanza strategica dei Trasporti e mobilità, questa amministrazione si impegna con 272,6 milioni di euro, di cui 107,9 per il trasporto ferroviario e 148,7 per il trasporto pubblico locale.
    Per il Soccorso Civile, che comprende il funzionamento della Protezione Civile, divenuta ormai un'area di importanza fondamentale per tutte le pubbliche amministrazioni, sono stanziati 34,6 milioni di euro.
    Nell'ambito dei Diritti Sociali, delle Politiche Sociali e della Famiglia viene confermato il grande impegno già dimostrato nel corrente esercizio stanziando complessivi 72,5 milioni di euro fra i quali si segnalano in particolare 40,8 milioni di euro per la disabilità (di cui 14,8 provenienti dall'esercizio 2017).
    Per lo Sviluppo Economico e Competitività sono previsti 97,6 milioni di euro, finanziati in parte dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, necessari per l'indispensabile sviluppo produttivo della nostra Regione.
    Le Politiche per il Lavoro e la Formazione professionale sono finanziate per complessivi 108,5 milioni di euro, in buona parte derivanti dal Fondo Sociale Europeo. La spesa per le Politiche Agroalimentari e per la Pesca, ammonta a 25,3 milioni di euro e comprende il Piano di Sviluppo Rurale e il Fondo Europeo per le Attività Marittime e la Pesca; Per le Relazioni Internazionali è previsto uno stanziamento di 46,8 milioni di euro, derivanti dai finanziamenti della Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it