Liguria

Bilancio Regione Liguria da 4 miliardi

Toti, Governo continua tagli a enti ma noi puntiamo a crescita

Il governatore Toti

Redazione Ansa

 "Il Governo continua anche per i prossimi anni la sua politica di tagli nei confronti degli Enti Territoriali e delle Regioni in particolare. Il contributo alla finanza pubblica delle Regioni è per il 2017 di 8,2 miliardi. Il taglio a regime è pari a 5,5 miliardi quindi sul prossimo esercizio gravano ulteriori riduzioni per 2,7 miliardi di euro.
    Nonostante questo, la Legge di Stabilità per l'anno finanziario 2017 ha come obiettivi principali crescita e investimenti". Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti presentando il bilancio 2017 dell'ente in Consiglio regionale.
    "In attuazione del Grow Act è stato istituito e finanziato il Fondo strategico regionale, finalizzato ad interventi in settori determinanti per la Liguria - ha aggiunto Toti -. Il Fondo strategico, a carattere rotativo, avvia interventi di supporto finanziario a favore delle imprese: 26,6 milioni nel 2017 che arriveranno ad oltre 100 milioni nel prossimo quinquennio e 20 milioni per investimenti strutturali a sostegno degli Enti locali.
    Le risorse iscritte nel bilancio di previsione per l'anno finanziario 2017 della Regione Liguria ammontano a 4.834 milioni di euro ma in riferimento al vincolo di destinazione ammontano a 4.007 milioni. Le risorse discrezionali a carattere ricorrente più importanti rappresentate dai tributi propri sono pari a 378,2 milioni ha detto ancora Toti. Nel documento sono iscritti trasferimenti per programmi comunitari U.E./Stato pari a 189,6 milioni. Il servizio sanitario regionale prevede 3.217 milioni complessivi iscritti nella spesa ed è alimentato dalla quota Irap, dall'addizionale Irpef, dalla compartecipazione regionale all'Iva ha sottolineato Toti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it