Liguria

Decine di attivisti davanti sede Regione a difesa dell' ambiente

Contro norma su aree esondabili e Tunnel Fontanabuona

Redazione Ansa

Decine di attivisti di diversi comitati genovesi e liguri hanno manifestato nel pomeriggio in Piazza De Ferrari davanti alla sede della Regione per protestare contro la realizzazione di opere "che danneggiano l'ambiente o riducono la qualità della vita dei residenti di tanti quartieri".
    Al presidio, organizzato da Genova che Osa, Fridays for future e Extinction Rebellion, hanno aderito anche la Rete Genovese dei 35 comitati cittadini, associazioni come Italia Nostra e movimenti politici come Lista Sansa.
    Gli ambientalisti che da settimane chiedono alla Regione di non approvare la norma proposta dalla Giunta che consente di costruire anche sulle aree a rischio esondazione hanno srotolato un lungo striscione di colore blu lungo tutto il lato della facciata del Palazzo della Regione a simboleggiare l'acqua che invade le aree esondabili.
    Tra i comitati presenti anche quello degli attivisti di Rapallo (Genova) che si battono contro l'attuale progetto del Tunnel della valle Fontanabuona, messo a punto da Autostrade, che prevede uno svincolo autostradale "di imponenti dimensioni che danneggerebbe il paesaggio e i boschi e i rivi di cui è ricca l'area scelta".
    "Oggi siamo in piazza insieme alle associazioni e ai tanti cittadini che come noi reputano una follia la decisione della Giunta Toti di permettere nuove costruzione su aree inondabili" hanno spiegato i consiglieri regionali della Lista Sansa, Ferruccio Sansa e Selena Candia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it