Liguria

Ponte: Gdf, le spese di manutenzione dimezzate in 8 anni

Da 1,5 miliardi a 770 milioni. 7.5 miliardi dividenti a Atlantia

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 30 MAG - Mentre i dividendi da distribuire ai soci di Atlantia grazie agli utili di Aspi aumentavano, i costi di manutenzione per le autostrade diminuivano. Un trend costante dal 2010 al 2018 fotografato dagli investigatori della guardia di finanza analizzando i bilanci di Atlantia e Aspi dopo il crollo del ponte Morandi (14 agosto 2018, 43 vittime). A illustrare in aula l'andamento delle due curve è stato il colonnello delle fiamme gialle Ivan Bixio che con il Primo gruppo ha seguito le indagini dal giorno della tragedia.
    Il periodo preso in esame è stato quello dal 2010 al 2018.
    Per quanto riguarda i dividendi, è stato spiegato in aula, "si vede un trend crescente. In quegli otto anni ne sono stati distribuiti 7 miliardi e mezzo", con un picco nel 2017, anno in cui per operazioni straordinarie di riorganizzazione di Atlantia, ci sono dividendi straordinari per oltre due miliardi.
    Fino a quell'anno Atlantia detiene il 100% di Aspi. Nel 2017 entrano i nuovi soci, tedeschi e cinesi, che partecipano alla distribuzione degli utili.
    Per quanto riguarda invece le manutenzioni "si assiste a una decrescita" sempre dal 2010 al 2018. Si va dal miliardo e mezzo speso nel 2010 ai 770 milioni nel 2018. Il dato è stato raffrontato con quanto fatto dalle altre concessionarie che hanno invece aumentato i costi di produzione dal 2012 al 2018.
    Per la procura questi raffronti dimostrerebbero la filosofia dell'allora amministratore delegato Giovanni Castellucci: aumentare i dividendi da distribuire ai soci a fronte di un calo delle spese di manutenzione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it