Liguria

A Sestri Levante è ballottaggio Massucco-Solinas

Fuori Pistacchi, candidato delle segreterie del centrodestra

Redazione Ansa

 A Sestri Levante è ballottaggio tra Marcello Massucco, centrosinistra, e Francesco Solinas, indipendente, civico, sostenuto da esponenti della Lega e di Forza Italia locali che non hanno accettato la candidatura di Diego Pistacchi (tra questi Claudio Muzio capogruppo in Regione di Forza Italia), il giornalista scelto dalle segreterie dei partiti di centrodestra, con Udc e Lista Toti.
    Massucco, chiamato a sostituire Valentina Ghio (Pd) che ha lasciato la carica dopo essere stata eletta in Parlamento, è in vantaggio con il 34,93% dei voti quando sono state scrutinate 22 sezioni su 23 totali. Al momento sfiderebbe Francesco Solinas con il 28,77% mentre Pistacchi ha raccolto 22,38% dei voti. 

Massucco, astensione ci ha penalizzati ora uniti verso la meta

Non è andata bene al candidato Marcello Massucco che pur finendo primo in percentuale non ha sfondato. "L'astensione in crescita ha visto mille sestresi disertare le urne - ha esordito Massucco- abbiamo quindici giorni per migliorare la nostra proposta. Sette candidati a sindaco hanno creato una frammentazione in città a scapito di chi comunque rappresentava la continuità'' . Che fare adesso? '' Per prima cosa - continua Massucco- riunire le cinque liste per chiedere uno sforzo ulteriore, ora non c è più la corsa alla preferenza, bisogna rilanciare il dialogo sul territorio per mantenere inalterato il distacco da quella che passa per proposta civica ma che come ben sanno i sestresi rappresenta la destra mascherata"

Solinas, siamo vicini alla sinistra ma non sono stupito

"Grande soddisfazione per aver conquistato il ballottaggio - dice un radioso Francesco Solinas- ma soprattutto perché siamo vicini al candidato della sinistra". ''La nostra proposta civica ha riscontrato il favore degli elettori. Fin dai primi passi in campagna elettorale - aggiunge Solinas- ho avuto la percezione che la gente avrebbe gradito un' alternanza, per questo non mi stupisco del risultato''. Un appello a destra? '' Complimenti a Diego Pistacchi per la campagna elettorale moderata ed in linea con la volontà di cambiamento che Sestri ha dimostrato, non credo che il suo elettorato possa appoggiare il candidato della sinistra''

Pistacchi, i miei voti a Solinas? vedremo nei prossimi giorni

Un buon 23% ma non sufficiente per arrivare al ballottaggio il risultato raggiunto dal giornalista Diego Pistacchi candidato di una parte del centrodestra a Sestri Levante. "Purtroppo una destra divisa non ha consentito di dare una spallata a 30 anni di amministrazioni di sinistra - dice Diego Pistacchi candidato con i simboli di tutti i partiti di destra - sono comunque soddisfatto di aver raccolto tanti voti e di aver contribuito a fare perdere il 20% dei voti del candidato Massucco. Forse abbiamo commesso qualche errore ma abbiamo parlato alla gente di cose serie e realizzabili'' . I vostri voti andranno al candidato Solinas del centro destra? "Gli elettori non sono di Pistacchi, ognuno sarà libero di scegliere se appoggiare uno dei due candidati al ballottaggio oppure a non votare. Nei prossimi giorni riuniremo le tre liste per valutare le loro idee poi vedremo''.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it