Liguria

Santanché, fare della Spezia una destinazione turistica

Ministro: non è solo Cinque Terre, anche altri luoghi bellissimi

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 01 APR - "Urgente fare una cabina di regia presso il mio ministero con i referenti del turismo qui alla Spezia per capire come possiamo aiutare questo territorio non a subire il turismo ma a organizzarlo meglio". Lo ha detto la ministra del Turismo Daniela Santanché partecipando a un evento alla Spezia dedicato alla programmazione turistica del territorio spezzino.
    Per il tema dei grandi flussi delle Cinque Terre ha aggiunto che "dobbiamo preparare offerte turistiche alternative. Ci sono luoghi bellissimi, penso ai castelli che ci sono qui intorno.
    Quando si parla dei castelli si pensa sempre alla Loira ma qui sarebbe molto meglio. Il problema è che non sono in rete. Così come le fortezze militari presenti sul territorio vanno messe in rete. Non ci si può solo fermare al turismo delle Cinque Terre, ma dare più offerta per risolvere problema del sovraffollamento che va a sconvolgere un equilibrio dell'ecosistema".
    Santanché ha rimarcato che il lavoro dovrà andare nella direzione di fare della Spezia "una destinazione turistica.
    Quando arrivano i crocieristi qui hanno bisogno di nuove offerte turistiche, perché possano lasciare i soldi qui su questo territorio. Non deve essere un passaggio ma una destinazione. Il Golfo dei Poeti ai primi del Novecento era una destinazione, pensiamo ai poeti francesi, inglesi, a Dante. Questo mare è da sfruttare di più". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it