Liguria

Lotta al melanoma, a Genova screening gratuiti per prevenirlo

'A fior di pelle' sabato 15 aprile, prenotazioni da lunedì 3

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 01 APR - Una giornata di screening gratuiti per la prevenzione del melanoma. Si terrà sabato 15 aprile 2023 in occasione dell'iniziativa "A Fior di Pelle", evento giunto alla terza edizione e organizzato dalla Fondazione Alberto Castelli in collaborazione con il Centro Oncologico Ligure-APS e con Istituto Giannina Gaslini, Ospedale Evangelico Internazionale, Ospedali Galliera, Ospedale Policlinico San Martino e Ospedale Villa Scassi/ASL3. Per tutta la mattinata alcuni tra i principali ambulatori e ospedali cittadini saranno aperti per screening gratuiti al fine di prevenire, combattere e sensibilizzare la popolazione alla lotta contro il melanoma, una forma di tumore che colpisce ogni anno circa 15mila persone in Italia. Già da lunedì 3 si potranno prenotare le visite chiamando le sedi del Centro oncologico ligure e l'ospedale Galliera.
    "Siamo felici - ha spiegato Carlo Castelli, presidente della Fondazione Alberto Castelli - di portare finalmente in presenza una giornata di visite dermatologiche gratuite: negli ultimi due anni l'evento si è svolto online a causa della pandemia.
    L'obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione attraverso la voce di medici ed esperti. Quest'anno il progetto si sviluppa come era stato pensato fin dall'inizio, dopo la scomparsa di mio figlio Alberto a causa di un melanoma. La prevenzione è fondamentale e attraverso la nostra Fondazione vogliamo diffondere il messaggio dell'importanza di sapersi prendere cura della propria pelle, attraverso gesti e consapevolezze che possono davvero salvare la vita".
    "Non tutti sanno che il melanoma è il terzo tumore dopo quello ai polmoni e quello alla mammella, per causa di mortalità- ha affermato Angelo Gratarola, assessore regionale alla Sanità -. Si tratta dunque di una patologia in costante aumento. È quindi necessario attrezzarsi sempre meglio e mettere a punto strategie sempre più efficaci per individuarlo per tempo e intervenire tempestivamente con tutte le terapie necessarie. L'iniziativa "A Fior di Pelle" si muove in questa direzione. Alla Fondazione Alberto Castelli va dunque tutto il nostro sostegno". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it