Liguria

Mare, medioevo e high tech pilastri della cultura a Genova

Bucci: un piano culturale triennale frutto di lavoro di squadra

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 30 MAR - Genova, già capitale italiana del libro 2023, ha lanciato oggi il suo piano strategico della cultura per il prossimo triennio. Ogni anno sarà caratterizzato da un tema specifico a partire da quello del 2023, "Genova e il mare". Nel 2024: il tema caratterizzante sarà "Genova e il Medioevo" e nel 2025 "Genova nell'Ottocento" a concludere il piano nel 2026 il tema "La trasformazione urbana e l'innovazione tecnologica".
    Alla presentazione hanno preso parte il sindaco Marco Bucci, il coordinatore del tavolo della cultura Giacomo Montanari e la presidente di Palazzo Ducale fondazione per la cultura Serena Bertolucci.
    "Il lavoro di squadra è veramente la base di tutto quello che è stato fatto fino adesso. Questa è la grande differenza che abbiamo oggi rispetto agli anni precedenti. Il lavoro di squadra ha portato all'individuazione dei fili comuni e alla possibilità di avere tutti quanti allineati su uno stesso obiettivo. Abbiamo identificato gli obiettivi per i prossimi tre anni seguendo linee guida che saranno una componente fondamentale - ha sottolineato Bucci -: vuol dire che tutti quelli che faranno cultura a Genova avranno questo filo comune su cui si dovranno orientare, che non vuol dire che non si possono fare anche cose diverse".
    "La scelta è stata quella di trovare delle chiavi di lettura che possano intersecare tutti quelli che a Genova fanno cultura -ha aggiunto Montanari-, soprattutto ovviamente gli attori pubblici. Questo sarà l'anno dedicato al mare che non significa l'obbligo di fare tutto a tema mare, ma certamente questo è un aggregatore. Il 2024 sarà dedicato alla Genova del Medioevo, quindi anche a riscoprire a ridare luce tutti quegli aspetti importanti di una città che in quei secoli è stata davvero la regina del Mediterraneo" e tra gli obiettivi ci sarà quello di rendere il museo di Sant'Agostino, già al centro di lavori di ristrutturazione, il più importante museo europeo dedicato al medioevo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it