Liguria

Torna Genova per Voi, il talent per autori di canzoni

Cinque canzoni del Sanremo 2023 scritte da chi è uscito da qui

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 18 MAR - Fino al 16 maggio sono aperte le iscrizioni al talent musicale Genova per Voi, dedicato ai giovani autori di canzoni e nato da un'idea del cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio, in collaborazione con il giornalista Franco Zanetti. L'iniziativa, alla sua decima edizione, è prodotta da Atid (Associazione Teatro Italiano del Disagio) in coorganizzazione con il Comune di Genova, con il sostegno di Siae e di Nuovo Imaie e con il patrocinio di Unige.
    Il talent è stato anche protagonista al Festival di Sanremo: Federica Abbate, vincitrice dell'edizione 2013, ha firmato i brani di Elodie, Articolo 31 e Mr. Rain; Alessandro La Cava, finalista nel 2018, ha collaborato al brano di Paola & Chiara, Simone Cremonini ha firmato il brano di Will.
    Quest'anno Genova per Voi è suddivisa in quattro fasi: le selezioni e i laboratori, seguiti dal team di Universal Music Publishing Ricordi e diretti da Klaus Bonoldi, le masterclass e la finale, prevista entro il prossimo ottobre.Tutti i finalisti avranno diritto all'iscrizione gratuita per un anno a SIAE e potranno accedere ai laboratori, mentre il vincitore si aggiudicherà un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi, che nell'edizione 2022 è andato a Lorenzo Vuolo.
    "Questa è una iniziativa unica nel suo genere nel panorama musicale - spiega l'assessore alle Politiche giovanili Francesca Corso - Genova ha una affermatissima tradizione cantautorale.
    Genova per Voi siamo certi possa rappresentare il trampolino di lancio per i giovani autori".
    "Anche quest'anno la presenza al Festival di Sanremo degli autori scoperti da Genova per Voi è stata significativa, con cinque canzoni. Ne siamo orgogliosi. Genova per Voi si conferma come un accesso privilegiato al mondo della professione dell'autore di canzoni e ribadisce la sua centralità nell'industria musicale" dicono Alloisio e Zanetti. Domande su www.genovapervoi.net (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it