Liguria

Comitato no depuratore Chiavari scrive a Bucci e Messuti

Ribadiscono: luogo sbagliato, tecnologia vecchia, costi alti

Redazione Ansa

 Il Comitato no depuratore di Chiavari torna a farsi sentire e scrive due lettere, una al sindaco della Città Metropolitana Marco Bucci e l'altra al primo cittadino di Chiavari Federico Messuti, in cui si argomentano le posizioni del comitato contrario alla costruzione dell'opera nella zona individuata e cioè la colmata a mare. "Abbiamo scritto a Bucci e Messuti per chiedere uno stop del progetto del depuratore in Colmata e ridiscutere il progetto a seguito del nostro documento di dieci punti sulle criticità tecniche dell'impianto" spiega il presidente del Comitato, Andrea Sanguineti, che chiede lo stop dell'attuale progetto e che venga aperta una discussione con i cittadini.
    I documenti sono accompagnati da una lista di punti e domande in cui il comitato evidenzia l'errore di costruire un'infrastruttura, che servirà molti comuni limitrofi, con la tecnologia scelta e in quell'area.
    Il Comitato denuncia anche la mancanza di un "programma dei lavori relativo a tutte le fasi del progetto del depuratore e della realizzazione e conclude: "Stante la scelta strategica di localizzazione sbagliata, gli enormi costi dell'opera, le tecnologie superate, la solo parziale valutazione di impatto ambientale, perché non valutare progetti alternativi che garantiscano minori costi, minore impatto ambientale, migliore efficienza e manutenzione?". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it