Liguria

Fiamme divorano bosco alle spalle di Alassio

Sul posto operano 2 Canadair. Probabile origine rogo sterpaglie

Redazione Ansa

 Un vasto incendio si è sviluppato sulle alture di Alassio, nel savonese. Le fiamme hanno interessato vaste porzioni di bosco.
    Sul posto sono in azione due canadair e un elicottero, oltre ai vigili del fuoco, diciotto volontari dei gruppi di Albenga, Ceriale, Alassio e Andora, le forze dell'ordine e gli operatori della Protezione Civile. Al momento le fiamme non stanno minacciando le abitazioni circostanti e non è stato necessario sfollare i residenti.
    Secondo quanto appreso l'incendio potrebbe essere partito da un fuoco acceso per bruciare sterpaglie.

Fiamme spente, iniziata bonifica

Sono in corso le operazioni di bonifica dell'area boschiva sulle colline di Alassio devastata da un incendio che si è sviluppato in mattinata probabilmente innescato da un falò accesso per bruciare sterpaglie. "Le fiamme sono divampate in località Madonna della Guardia - spiega Franca Giannotta, assessore alla Protezione Civile del Comune di Alassio - e hanno subito mobilitato i Vigili del Fuoco, il volontari della Protezione Civile di Alassio, Albenga, Ceriale, Andora e Cisano. Si sono alzati in volo anche due canadair e intorno alle 16,30 i principali fronti sono stati spenti ed è stato dato il via alle operazioni di bonifica dell'area coinvolta. Sono in contatto continuo con il direttore delle operazioni di spegnimento - prosegue Giannotta -: non c'è ancora la certezza che tutti i focolai siano spenti. Resteranno quindi in allarme con la presenza di una squadra di vigili e di protezione civile, in tutto 15 persone, almeno fino a mezzanotte".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it