Liguria

Sampdoria dona video laringoscopio al Gaslini

Lanna: orgogliosi di sostenere da tempo l'istituto Gaslini

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 12 DIC - Un video laringoscopio per la patologia neonatale è stato acquistato dall'istituto Gaslini grazie al sostegno della Sampdoria assieme all'associazione Eubrain, organizzazione no profit per la promozione e la ricerca sulle problematiche della neurologia perinatale.
    La raccolta fondi da parte del club blucerchiato è avvenuta grazie alla manifestazione "Footgolf 2° Memorial Vujadin Boskov" ed oggi la dirigenza blucerchiata, guidata dal presidente Marco Lanna, è stata accolta al Gaslini dal professor Luca Ramenghi, direttore della UOC patologia neonatale e dai rappresentanti degli sponsor che hanno contribuito alla raccolta fondi (Incentivitalia, Cressi, Genovarent).
    "La Sampdoria sostiene da lungo tempo il "Gaslini" e siamo felici di portare avanti questa tradizione - ha dichiarato il presidente Lanna -. Da calciatore venivo in visita insieme ai miei compagni per portare un momento di gioia ai piccoli pazienti dell'ospedale; da quando ricopro la carica di presidente del nostro club siamo potuti tornare in occasione della Pasqua per la tradizionale consegna delle uova e per l'inaugurazione dell''Isola del gioco': lo sport è anche questo e la Sampdoria si contraddistingue da sempre in fatto di responsabilità sociale. Aver contribuito all'acquisto di uno strumento che migliorerà il reparto di patologia neonatale ci riempie di orgoglio".
    "È stato acquistato un video laringoscopio che sarà molto utile, meno invasivo e più mirato per i nostri piccoli pazienti, sia per i prematuri che per i nati a termine, che necessitano di essere intubati e sottoposti a ventilazione meccanica. Si tratta di un nuovo kit per intubare i neonati con un sistema d'avanguardia che possiede una microcamera collegata ad un monitor permettendo un intervento meno invasivo e più preciso" spiega il primario della UOC patologia neonatale, Luca Ramenghi.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it