Liguria

In auto a 85 anni provoca incidente e se ne va

Alla Spezia. Rischia multa, reclusione e sospensione patente

Redazione Ansa

(ANSA) - LA SPEZIA, 05 DIC - Un'anziana di 85 anni in auto taglia la strada a una ragazza in motorino che rovina a terra ma non si ferma per soccorrerla e se ne va. E' successo alla Spezia. L'anziana, residente a Porto Venere, è stata identificata grazie alla ricostruzione della targa, i cui primi lettere e numeri sono stati fotografati da un passante.
    Dopo un paziente lavoro sulle banche dati gli agenti della Polizia locale spezzina sono risaliti al veicolo e all'intestatario ma non potevano credere che alla guida ci fosse proprio una donna di 85 anni. Così, grazie alla collaborazione dei Carabinieri e della Municipale di Porto Venere che hanno completato l'identificazione e hanno visto il veicolo, gli agenti della Polizia locale della Spezia hanno convocato l'anziana al Comando vi viale Amendola dove è stato formalizzata l'identificazione come conducente del veicolo coinvolto nell'incidente per l'ipotesi di reato di omissione di soccorso e fuga. L'anziana rischia pene pesantissime: per il reato di omissione di soccorso è prevista la reclusione da sei mesi a tre anni e la sospensione della patente da uno a tre anni. Per il reato di fuga in incidente con lesioni, rischia la reclusione da un anno a tre anni e la sospensione della patente di guida per un periodo non inferiore a un anno. Da un punto di vista amministrativo, verrà contestata la sanzione per la mancata precedenza e la decurtazione di 15 punti dalla patente di guida.
    Considerata la gravità del fatto inoltre, l'anziana è stata anche segnalata per la verifica della sussistenza dei requisiti necessari per il possesso futuro della patente di guida, una volta che, eventualmente, terminerà la prevista sospensione.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it