Liguria

Ucraina: ambasciatrice Polonia, missili uno choc. Abbiamo paura

Anna Maria Anders a Sanremo, vogliamo pace ma con Ucraina libera

Redazione Ansa

(ANSA) - SANREMO, 19 NOV - "Vogliamo tutti una pace, ma con l'Ucraina libera e non sotto il controllo della Russia, questo è importante. I due missili sono stati uno choc. La guerra è davvero molto vicina e abbiamo paura". Lo ha dichiarato l'ambasciatrice della Polonia in Italia, Anna Maria Anders, nel pomeriggio a Sanremo a margine dell'inaugurazione di una targa commemorativa dedicata alla cantante polacca Anna German.
    Sui missili caduti a Przewodow, il villaggio al confine con l'Ucraina dove sono rimaste uccise due persone, l'ambasciatore ha detto: "Non si sa esattamente da dove sono venuti i missili.
    Dicono che si è trattato di un incidente e che non è stato fatto apposta. Per calmare la situazione dicono che non è una questione di aggressione, ma per noi in Polonia è stato un shock".
    Ancora oggi la Polonia ospita migliaia di profughi ucraini e molti hanno attraversato la frontiera per raggiungere diverse località europee in cui trovare asilo durante la guerra. "Sono quasi sette milioni gli ucraini passati per la frontiera con la Polonia - ha aggiunto Anna Maria Anders -. Il mondo ha aiutato molto. Loro vengono volentieri nel nostro Paese, anche perché la lingua è simile, i bambini vanno a scuola e si sentono bene".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it