Liguria

Le "icone" protagoniste del Festival dell'eccellenza femminile

Dal 15/10 in scena nei teatri di Genova la17° edizione

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 07 OTT - Un percorso tra le icone, da Angelica, Bradamante e le altre donne dell'Orlando Furioso, a Giovanna D'Arco, passando per Tiresias, Kiki de Montparnasse, Camille Claudel e molte altre. È questo il filo conduttore della XVIII edizione del Festival dell'Eccellenza al Femminile, in scena dal 15 ottobre all' 11 dicembre a Genova.
    Il Festival punta a creare un luogo di riferimento cittadino e nazionale per attrici, registe, scrittrici, compagnie, performer, drammaturghe, per affrontare la questione di genere nello spettacolo e attrarre e valorizzare talenti e visioni artistiche.
    "Donne che hanno percorso strade diverse non sempre fortunate - ha spiegato Consuelo Barillari, ideatrice del Festival - ma che sono accomunate dall'essere diventate delle icone, punti di riferimento per tutte le donne ed anche per gli uomini. Hanno sfidato le convenzioni, stabilendo primati e modificando la storia. Sono icone di forza, coraggio e intraprendenza a cui guardare per trovare ispirazione e capire fino a dove possano spingersi le potenzialità delle donne".
    Un festival che vede la forte collaborazione del Teatro Nazionale di Genova. "Dare spazio al teatro che racconta e problematizza una prospettiva importante come quella dell'eccellenza femminile - spiega il Direttore Davide Livermore - significa anche rispettare la missione di un teatro pubblico, qual è il Teatro Nazionale di Genova, che intende sempre più aprirsi alla città, intercettare le migliori tendenze creative, sostenere le iniziative e le organizzazioni che agiscono sul territorio".
    Il programma, che presenta spettacoli, laboratori, conferenze e premi si snoderà tra i teatri Duse, Modena, Mercato, il foyer del Teatro Ivo Chiesa, il Tiqu, Teatro Internazionale di quartiere nel centro storico, ma coinvolgerà anche aree meno centrali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it