Liguria

Maltempo: allagamenti a Genova e in valle Scrivia

Semafori in tilt, decine di chiamate ai vigili del fuoco

Redazione Ansa

 Allagamenti, sottopassi chiusi e semafori in tilt. È il bilancio del forte temporale che si è abbattuto nella notte a Genova dove da ieri sera è stata dichiarata l'allerta gialla che è stata prolungata fino a mezzanotte (doveva scadere alle 15) sul centro e sul levante della regione. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti. Sono stati chiusi i sottopassi di via Perlasca e di piazza della Nunziata.
    Disagi nel ponente cittadino per i semafori fuori uso in particolare in via Buranello, piazza Barabino, via Sampierdarena, via Cantore e corso Martinetti.

È la Valle Scrivia l'area più colpita dalla perturbazione che nella notte ha attraversato il genovesato: una frana con caduta massi ha interessato una carreggiata della Strada provinciale12 a Savignone, ora transitabile dopo la rimozione dei massi, mentre a Busalla ci sono stati allagamenti di negozi e scantinati: qui sono caduti oltre 110 mm di pioggia in tre ore. I pluviometri hanno sfiorato in quella zona i 170 mm di pioggia in 24 ore. La situazione è costantemente monitorata dalla Sala Operativa della Protezione Civile regionale, aperta per tutta la durata dell'allerta: i tecnici sono rimasti in contatto tutta la notte con i sindaci di Busalla, Ronco Scrivia, Isola del Cantone, Mignanego e Savignone che non hanno segnalato ulteriori criticità.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it