Liguria

Palme, cedri e magnolie per la rinascita di Villa Cambiaso

Il progetto di Arbolia, Axpo Italia e Università di Genova

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 15 GIU - Palma di Fortune, cedro atlantico, cipresso comune, gingko biloba, albero dei tulipani, magnolia, metasequoia, palma da datteri, leccio, tasso, cedro. Sono questi gli alberi che verranno piantati nel parco pubblico di Villa Giustiniani-Cambiaso, sede della Scuola politecnica dell'Ateneo genovese, grazie a una collaborazione tra Arbolia, Axpo Italia e Università di Genova. Il progetto prevede la sostituzione di circa 40 piante, in stato fitosanitario precario, con nuove specie arboree ornamentali storicamente presenti nei giardini delle ville italiane. L'altezza dei nuovi alberi è compresa tra i 2 e i 2,5 metri.
    "Ogni azienda ha il compito di prendersi cura dei territori in cui opera - ha commentato Salvatore Pinto, presidente di Axpo Italia - per valorizzarne la bellezza e tutelarne l'ecosistema". "Si tratta di una iniziativa che lancia un bel segnale di sostenibilità e sensibilità ambientale. La triangolazione Arbolia, Axpo Italia e Università di Genova ha consentito il necessario rinnovamento del parco di Villa Cambiaso, che non solo fa da cornice alla sede della Scuola Politecnica ma rappresenta un piccolo polmone verde per gli abitanti della zona", ha aggiunto con una nota Federico Delfino, rettore dell'Università di Genova.
    "Così - ha dichiarato Salvatore Ricco, amministratore delegato di Arbolia - restituiamo a un'importante area verde di Genova alcune essenze tipiche del patrimonio arboreo locale, contribuendo ad arricchire ulteriormente la biodiversità della zona". Con questo intervento, salgono a 23 le aree verdi realizzate da Arbolia in Italia. Nei prossimi mesi la società benefit svilupperà iniziative in altri comuni, da Nord a Sud del Paese. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it