Liguria

Toti, il 55% dei bambini tra 5 e11 anni è immunizzato

Incidenza passata in una settimana da 1098 a 688 casi

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 16 FEB - "Continuano a calare i dati relativi all'andamento della pandemia da Covid-19 in Liguria.
    Scendono l'incidenza settimanale ogni 100mila abitanti, passata da 1098 casi di una settimana fa ai 688 casi odierni, e le ospedalizzazioni, da 696 di mercoledì scorso agli attuali 545.
    In particolare al San Martino, oggi siamo a 70 pazienti positivi come a inizio gennaio. Siamo di fronte ad una costante e rapida diminuzione di casi, se continua presto ci lasceremo alle spalle la quarta ondata". Lo afferma il presidente della Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti.
    In merito all'andamento della campagna vaccinale, in particolare tra i bambini fra 5 e 11 anni, ad oggi in Liguria il 28,04% risulta vaccinato. "Se tuttavia si considera che oltre 22mila bambini liguri (27,5%) in quella fascia di età hanno contratto il virus negli ultimi sei mesi - spiega Toti - questo significa che più della metà della platea di riferimento (oltre il 55%) è immunizzata".
    Per quanto riguarda le terapie, secondo quanto comunicato dal ministero è previsto il 18 febbraio l'arrivo in Italia di Evusheld, un nuovo anticorpo monoclonale per il Covid-19, che verrà consegnato alle regioni entro la fine del mese. Alisa precisa che si tratta di un farmaco da affiancare al vaccino e da utilizzare in profilassi pre-esposizione del coronavirus negli adulti e nei soggetti pediatrici di età superiore ai 12 anni o di peso superiore ai 40 chili: è indicato per i pazienti che hanno una compromissione immunitaria da moderata a grave o che ricevono trattamenti immunosoppressivi e che potrebbero non avere una adeguata risposta immunitaria alla vaccinazione oppure per i pazienti per i quali la vaccinazione non è raccomandata per reazioni avverse ai componenti.
    Per quanto riguarda Novavax, secondo quanto comunicato dalla Struttura commissariale al momento non risultano nuove date di consegna. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it