Liguria

Carige: Borsa specula su offerte e titolo corre +4,5%

Accelerata dei francesi di Credit agricole dopo l'interesse di Bper

Redazione Ansa

La Borsa fiuta la sfida su Carige e spinge il titolo al rialzo del 4,58% a 0,799 euro. A fine seduta ancora Credit Agricole, che secondo indiscrezioni di stampa si sarebbe fatta avanti presentando un'offerta al Fondo interbancario, non è venuta allo scoperto ma a Parigi il titolo della banca 'verde' ha guadagnato l'1,15% a 13,32 euro. Bper che ha ufficializzato invece la sua offerta già a metà dicembre ha lasciato lo 0,6% a 1,91 euro, performando comunque meglio dell'indice.Avvio in deciso rialzo per Carige in Borsa sulle ipotesi di un'offerta d'acquisto anche da parte di Credit Agricole dopo quella arrivata a metà dicembre da Bper.

L'apertura in Borsa

    Il titolo dell'istituto ligure guadagna il 4,44% a 0,79 euro, dopo anche una breve asta per eccesso di volatilità. Modena cede invece l'1,54% a 1,89 euro.
    Credit Agricole Italia, che fino a qualche giorno fa continuava a negare un interesse per l'istituto ligure, oppone un "no comment" al rumor. Non è stato possibile avere un commento dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi a cui sono indirizzate le offerte d'acquisto. Bper ha proposto al Fitd di rilevare la sua quota per un euro dopo un ricapitalizzazione da un miliardo a carico del Fondo.
    Da diverso tempo si inseguivano rumor sul fatto che l'Agricole potesse farsi sotto per Carige, un dossier che i francesi, entrati nella data room dei liguri, si dice conoscessero bene e studiassero da tempo. Ma le indiscrezioni erano state raffreddate a metà dicembre da Maioli: Carige, aveva detto nel corso del consiglio nazionale della Fabi, "è un dossier che conosco poco e non sono in grado di dare indicazioni. Non abbiamo altri dossier" dopo Creval. Ad accelerare i giochi sarebbe stata la discesa in campo di Bper che il 14 dicembre scorso ha presentato a sorpresa un'offerta non vincolante per l'88% circa del capitale in mano al Fitd e a Ccb (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it