Liguria

Natale: arrivato in piazza De Ferrari abete 21 metri

Regalo Regione Lombardia. Bucci, al lavoro per città piena luci

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 25 NOV - E' arrivato stamani in piazza De Ferrari il tradizionale albero natalizio che quest'anno proviene da Gerola Alta, Comune in provincia di Sondrio. Le operazioni di innalzamento e posizionamento dell'abete rosso alto 21 metri, operazioni svolte da Aster in collaborazione con Vernazza Autogru, sono già iniziate. Iren si occuperà degli addobbi e delle illuminazioni. L'albero è stato donato a Regione Liguria da Regione Lombardia in collaborazione e col supporto di Ersaf Lombardia (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste). "È un regalo dal profondo valore simbolico - si legge nella nota del Comune - che rafforza il già consolidato legame tra le due regioni". Come consuetudine l'albero verrà illuminato l'8 dicembre in occasione della cerimonia per la festa dell'Immacolata Concezione. "Ringraziamo Regione Lombardia per averci regalato l'abete per piazza De Ferrari, uno dei simboli più rappresentativi del Natale nella nostra città che accenderemo, come da tradizione, l'8 dicembre - ha detto il sindaco Marco Bucci -. Genova si sta preparando a un periodo di feste che contiamo siano meno difficili dello scorso anno. Il Comune sta lavorando per contribuire a una città illuminata e viva per tutto il periodo delle festività natalizie".
    "Siamo felici di accogliere a Genova questo stupendo abete che svetterà in piazza De Ferrari, addobbato e illuminato per le festività natalizie - ha detto il governatore Giovanni Toti -.
    Si tratta di un dono di Regione Lombardia, che ringraziamo, un dono che testimonia e rafforza il solido legame tra le due regioni. Il nostro desiderio è che quest'albero di Natale sia un simbolo di unità e di speranza, un ulteriore segnale di rinascita per la Liguria, che sia testimone di un tradizionale momento di festa di cui vogliamo riappropriarci dopo un Natale, quello scorso, così complesso". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it