Liguria

Violenza donne: panchina rossa davanti Telefono Donna a Savona

Inaugurata domani nel porticato del palazzo della Provincia

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 22 NOV - Domani martedì 23 alle ore 12.00 presso la sede di Telefono Donna nel Palazzo della Provincia di Savona verrà inaugurata una Panchina Rossa dedicata a tutte le donne vittime di violenza. L'iniziativa, promossa e sollecitata da Telefono Donna è stata accolta con particolare adesione dalla Provincia, che nell'ambito della propria competenza e come segno di concreta partecipazione ha realizzato la panchina nel porticato del palazzo proprio di fronte alla sede dell'associazione. Telefono Donna è un'associazione di volontariato attiva da oltre 30 anni che aiuta e sostiene le donne e, inoltre, opera in convenzione con l'ente il centro antiviolenza provinciale.
    L'inagurazione della Panchina Rossa è un simbolo che vuole mantenere accesa l'attenzione sull'emergenza della violenza sulle donne, viene segnalato: un segno sostanziale, concreto e tangibile per combattere un male sociale che ancora oggi, ogni giorno, lascia delle vittime. Anche gli aumenti delle violenze registrati durante il periodo della pandemia covid sono il segno che non è possibile abbassare la guardia su questa problematica e bisogna continuare a fare informazione promuovendo una cultura di genere e messaggi di inclusione e uguaglianza.
    Questa iniziativa si inserisce tra i progetti promossi in occasione della "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre ed è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle nazioni Unite per la promozione e l'organizzazione di attività volte alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica su questa tematica. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it