Liguria

Su scontrini il numero 1522 contro stalking e violenza sulle donne

Mozione di Garibaldi approvata all'unanimità in Consiglio regionale

Redazione Ansa

 La campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne può passare anche dagli scontrini. Lo sostiene il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Luca Garibaldi che ha presentato un ordine del giorno sul tema.
    "Dagli ultimi dati Istat risulta che quasi 7 milioni di donne, tra i 16 e i 70 anni, ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Nel 2020 le chiamate al numero di emergenza 1522 (numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking e collegato alla rete dei Centri antiviolenza) sono aumentate del 79,5% rispetto al 2019 (con picchi nel periodo del lockdown). Per questo chiedo alla giunta di coinvolgere le attività commerciali e artigianali del territorio per proporre loro di aderire a una campagna di sensibilizzazione, introducendo sugli scontrini degli esercizi commerciali la frase 'Se sei vittima di stalking o violenza chiama il 1522', frase che potrebbe essere stampata anche sulle buste in uso in panifici, farmacie, alimentari e supermercati.
    E' un'iniziativa di sensibilizzazione che può sembrare piccola, ma se organizzata in modo capillare può essere di grande impatto. Dobbiamo dare al servizio 1522 più forza e dobbiamo far arrivare il messaggio alle donne che non sono da sole e che possono trovare un aiuto".

Il consiglio regionale ha approvato l'ordine del giorno all'unanimità

Leggi l'articolo completo su ANSA.it