Liguria

Cavi elettrici si staccano da Sopraelevata Genova

Probabilmente per il vento. Una quarantina le auto danneggiate

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 24 OTT - Un grosso cavo elettrico lungo circa 200 metri si è staccato dalla Sopraelevata di Genova probabilmente per il forte vento ed è rimasto penzoloni sull'area sottostante del Porto Antico. tre persone sono state soccorse per ferite lievi dai mezzi inviati dal 118. Una quarantina le auto danneggiate. Il luogo è transennato e sorvegliato dal forze dell'ordine e polizia locale in attesa dell'intervento dei tecnici.

   I tecnici della City Green Ligth e i Vigili del Fuoco hanno chiesto l'intervento dei tecnici Telecom perché il cavo più grosso che ha determinato il distacco di altri cavi sarebbe un cavo dati. L'altro materiale che si è staccato riguarda la pubblica illuminazione e l'Autorità portuale. In una nota E-Distribuzione "conferma che non si tratta di un cavo di sua proprietà".

   "In merito al distacco di un fascio di cavi dalla strada Aldo Moro, che si è verificato questo pomeriggio, si comunica che le tre persone visitate al pronto soccorso del Galliera non hanno riportato lesioni gravi e sono state dimesse. Le prognosi sono rispettivamente di sette e dieci giorni, mentre una persona ha avuto zero giorni di prognosi". Lo si legge in una nota del Comune di Genova. Dunque i feriti sono tre e non quattro, come precedentemente riferito dalle fonti.
Dai primi accertamenti "tuttora in corso - scrive il Comune - è emerso che si tratterebbe di cavi dati, presumibilmente cavi telefonici, non di proprietà del Comune di Genova". Proseguono le indagini della polizia locale per verificare le cause del distacco e la titolarità dei cavi. Sul posto l'assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi, che ringrazia "la polizia locale, Aster e i Vigili del Fuoco per il pronto e professionale intervento di messa in sicurezza tuttora in corso".   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it