Liguria

Super-Saponara, la Fiorentina batte il Genoa

Finisce 2-1 al Ferraris, Italiano indovina tutte le mosse

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 18 SET - Battendo il Genoa 2-1, la Fiorentina di Vincenzo Italiano centra le terza vittoria consecutiva e aggiunge elementi per essere definita la rivelazione del campionato, come aveva detto l'allenatore del Genoa Ballardini alla vigilia della partita. I viola dimostrano di essere una realtà bellissima. Bravo il tecnico dei toscani, la mossa di Saponara, entrato a inizio ripresa al posto di Gonzalez. Suo il gol che cambia il destino del match, suo l'assist, di tacco, per Bonaventura che fa 2-0. Il Grifone, pur sconfitto, ha tenuto testa alla Fiorentina, ha difeso bene fino al gol, ha mostrato spirito di squadra, ma in attacco non ha avuto peso. Insomma, un passo indietro. I gol arrivano tutti nella ripresa. Dopo Saponara (16'), segnano Bonaventura (43') e Criscito (50' rigore).
    Rossoblù e viola entrano nel cuore del match lentamente, ma quando decidono di farlo sono frizzanti. Il primo a farsi vedere è Biraghi con una punizione dal limite che esalta i riflessi di Sirugu. Il Grifone risponde con Destro che intercetta il pallone dopo un dialogo sbagliato tra Pulgar e Odriozola: la sua botta trova l'opposizione di Dragowski in uscita. La Fiorentina perde Castrovilli che si infortuna dopo essere finito contro il palo col costato durante un'azione e Italiano gioca la carta Duncan.
    Cresce Bonaventura che si prende la copertina nella parte finale del primo tempo: Ispira al 32' Gonzalez su cui fa un gran recupero Criscito, poi al 40' calcia dai 20 metri e Sirigu salva dopo la deviazione di un difensore.
    Nella ripresa Ballardini punta su Pandev (fuori Destro) e inserisce Hernani per Melegoni per dare più geometrie alla manovra, mentre Italiano si affida alle giocate di Saponara. E non sbaglia perché sarà lui a sbloccare il risultato al 16'.
    Prende palla sulla sinistra, ma Biraschi, appena entrato al posto di Cambiaso fino a quel momento sempre puntuale, gli lascia troppo spazio: il tiro di Saponara finisce nell'angolino più lontano (1-0). Protesta il Grifone al 21' quando Behrami cade a terra dopo un contatto col Pulgar: Marinelli si consulta col Var e dice che è tutto regolare. E' una partita adesso dallo spartito diverso con Il Genoa che deve concedere spazi e la Fiorentina che prova ad assestare il colpo del ko. Ci va vicinissima al 70' con la sassata di Duncan dal limite: la respinta di Sirigu è un capolavoro di tecnica e reattività. Ma al 43' ancora Saponara sugli scudi, colpo di tacco sontuoso per liberare Bonaventura: il suo diagonale è vincente (2-0). Nel recupero Criscito accorcia le distanze su calcio di rigore dopo un fallo di Igor su Badelj. Poi c'è solo il tempo per la festa viola (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it