Liguria

Incendi: rogo in boschi nel savonese, case a rischio

A Cisano sul Neva. Sul posto elicottero. Sentite due esplosioni

Redazione Ansa

 Un vasto incendio è divampato nella tarda mattinata a Cisano Sul Neva (Savona), in frazione Cenesi.
    Alcuni testimoni hanno riferito di aver sentito due forti esplosioni provenire dall'area in fiamme. A favorire il propagarsi del fuoco è il vento, che sta ostacolando il lavoro dei vigili del fuoco. Diverse abitazioni rischiano di essere raggiunte dalle fiamme La colonna di fumo è visibile da chilometri di distanza e sulla strada sono stati istituiti posti di blocco per impedire agli automobilisti di raggiungere la zona. Sul posto stanno operando diverse squadre di terra, due elicotteri e un canadair. La Regione ha chiesto l'intervento di un secondo Canadair. L'incendio interessa il monte Piccaro. La situazione è seguita dal sindaco di Albenga Riccardo Tomatis e dal vicesindaco di Cisano sul Neva.

   L'intervento di un secondo canadair in supporto ai due elicotteri e al canadair già operante sta contribuendo al miglioramento della situazione sul versante di Cenesi. Preoccupa, però, il vento che sta spingendo le fiamme verso Cisano sul Neva, tanto che i vigili del fuoco stanno utilizzando anche alcuni droni per capire la posizione e l'entità dei vari focolai. 

È salito a cinque il numero dei mezzi aerei in azione per contenere il vasto incendio divampato questa mattina a Cisano sul Neva, nel savonese. Sul posto stanno operando due elicotteri regionali dell'antincendio boschivo e tre canadair. Proseguono anche gli interventi da terra da parte dei vigili del fuoco e dai volontari dell'antincendio boschivo, in particolare a difesa delle abitazioni e del canile in località Cenesi. Una famiglia è stata sfollata in via precauzionale.

   L'incendio che sta devastando le alture di Cisano sul Neva, nel savonese, "si è sviluppato su 3 fronti distinti . Sono stati impegnati circa 100 operatori tra vigili del fuoco e volontari”. Lo ha detto il comandante provinciale dei vigili del fuoco Emanuele Gissi che ha svolto un sopralluogo tecnico sui fronti di fuoco. Cinque mezzi aerei sono stati impegnati nelle operazioni di contenimento e spegnimento delle fiamme che per ora vengono confinate.
Preoccupa ancora il vento che potrebbe far riprendere eventuali focolai nel corso della notte, che potrebbero creare un nuovo pericolo per le abitazioni e i residenti della zona.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it