Liguria

A Civezza si candida sindaco gemella del primo cittadino uscente

Il caso in un piccolo centro dell'Imperiese

A Civezza si candida sindaco gemella del primo cittadino uscente, sono i fratelli Ricca

Redazione Ansa

(ANSA) - CIVEZZA, 11 AGO - Fare il sindaco è un affare di famiglia. Almeno così sembra a Civezza, piccolo centro della valle del San Lorenzo, nell'Imperiese, 600 abitanti 'seminati' su un territorio di circa 4 km quadrati e dove la lista per le elezioni comunali da tempo è solo una e pare sia così anche per la prossima tornata elettorale, quella di ottobre. A Civezza il piano è pronto: il sindaco uscente, Giuseppe Ricca, lascia il posto alla sorella gemella Maria Maddalena. E l'esito del voto è scontato.
    Giuseppe Ricca è titolare di una azienda agricola ed ha fatto il sindaco per tre mandati; Maria Maddalena è medico neurologo all'ospedale di Imperia. Hanno 45 anni. "Il 4 ottobre compio gli anni e il regalo più grande è che non posso più candidarmi - afferma Giuseppe -. Ormai i sindaci dei piccoli Comuni sono diventati dei capri espiatori. I miei primi dieci anni da sindaco sono stati una soddisfazione, gli ultimi cinque una sofferenza. I sindaci di piccole realtà sono costretti ad accettare decisioni piovute dall'alto. Ma al di là delle difficoltà sono felice di aver passato questi anni come punto di riferimento per i miei concittadini".
    E ora tocca alla sorella gemella: "Le darò qualche consiglio e per lei ci sarà il sostegno di una buona parte dei miei con alcune new entry". Lei, Maria Maddalena, è pronta. "Sono molto contenta. Siamo un bel gruppo e abbiamo voglia di lavorare. Mio fratello ci tiene tantissimo. Spero di essere all'altezza. Ho accettato questa sfida perché me lo hanno chiesto molti concittadini di Civezza. Fare meglio o come ha fatto mio fratello sarà dura, lui ha fatto l'impossibile". Tra l'eredità del fratello Maria Maddalena avrà Cristina D'Agostino, l'attuale vicesindaco che si ripresenta. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it