Liguria

Nella notte 31 millimetri pioggia in un'ora nell'Imperiese

Vento da sud fino a 93 km orari nello Spezzino

Redazione Ansa

(ANSA) - GENOVA, 01 AGO - Durante la notte veloci rovesci a carattere temporalesco, hanno interessato diverse zone della regione: coinvolto dapprima il Ponente con intensità localmente forte, 31.4 millimetri in un'ora a Pizzeglio, nel comune di Castel Vittorio (Imperia ) , grandine e colpi di vento (67 km/h la raffica misurata a Monte Maure, nel comune di Ventimiglia).
    Successivamente i fenomeni si sono spostati verso Levante con qualche episodio moderato come rileva la stazione Omirl di Sella Giassina, nel comune di Neirone (Genova) dove sono caduti 25.6 millimetri di pioggia in un'ora di cui ben 16.4 in 15 minuti e 8.2 in 5 minuti. Tra gli altri dati, 18.4 la cumulata oraria a Bargagli (Genova), 16.8 ad Alassio (Savona).
    Da segnalare il rinforzo dei venti, in prevalenza meridionali, con raffiche che hanno toccato i 93.6 km/h a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) mentre il mare è molto mosso con moto ondoso in aumento.
    Ora le condizioni meteo sono in miglioramento, ma nelle prossime ore l'instabilità con fenomeni anche temporaleschi, tornerà a manifestarsi a Ponente, dove l'allerta giallo è stata estesa fino alle 18, mentre nelle altre zone della regione si concluderà come previsto alle 15. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it